Casa di Nostra Signora

Casa di Nostra Signora – Via Ettore Sacchi 15 Cremona

Leggi l’articolo dell’incontro

primo appuntamento

Da Ruth a Casa di Nostra Signora: in rosa la possibilità di cambiare – DiocesidiCremona.it

Le porte della casa di via Ettore Sacchi si sono aperte già dalle 17 con la possibilità di visitare la mostra “Essere donna: un’arte”: opere, contenenti immagini femminili, provenienti dalle collezioni di Fondazione Cariplo, illustrate dalla storica dell’arte Elena Poli.

A seguire, alle 18, l’incontro, realizzato grazie alla disponibilità di Centro Italiano Femminile e Azione Cattolica, e cha visto intervenire Ernestina Contardi e Luisa Tinelli. Un’occasione per continuare le proposte formative e culturali avviate presso la Casa, offrendo spunti di approfondimento a partire dalla figura di Ruth.

Un modo inusuale per ripensare la relazione di genere e riscoprire l’identità femminile, con la donna è in grado di far cambiare il verso delle cose.

Tutto attraverso alcune pagine bibliche. Focalizzando l’attenzione su Noemi e Ruth, suocera e nuora, una giudea l’altra moabita. Storia di solitudini e di un’empatia che porta alla reciproca cura. Poi la partenza per Betlemme: un viaggio di donne, che non ha volontà di successo ma di affetto per qualcuno.

Letizia che diventa tristezza. Noemi ritorna a casa. Triste. Sconfitta. Ruth allora dice a Noemi:”lasciami andare a spigolare”, come fanno i poveri. È il gesto di chi si fa responsabile di portare il pane a casa. E proprio questa la porterà alle nozze. La straniera diventa così la donna di Israele, generatrice della stirpe davidica.

E da qui l’augurio rivolta anche a Casa di Nostra Signora: possa aiutare le donne che vi saranno ospitate a sperare che attraverso le donne tutto può cambiare.

Il pomeriggio è terminato con un intermezzo musicale e poetico a cura di Anna e Giacomo Ruggeri. In particolare è stata recitata una poesia di Alda Merini e “Woman”, la dolcissima canzone d’amore di John Lennon, delicata testimonianza della volontà degli uomini di essere sentimentalmente accolti e capiti da una donna comprensiva e consapevole.

In cantiere nuove occasioni di incontro, offrendo opportunità di incontro e di approfondimento.

Le Donne nella Bibbia

Giovedì – 4 MAGGIO 2017
Casa di Nostra Signora – Via Ettore Sacchi 15 Cremona

Ore 17,00

Visita guidata alla mostra “Essere donna: un’arte” – opere
provenienti dalle Collezioni di Fondazione Cariplo
Ore 18,00

Conversazione su IL LIBRO DI RUTH: TUTTO PUÒ CAMBIARE
a cura di Azione Cattolica e CIF (Centro Italiano Femminile)
componenti del TAVOLO ROSA
Con accompagnamento di poesie e musiche

_____________________________________

dal sito diocesano:DiocesidiCremona.it

Casa di Nostra Signora, un’incontro sulle donne nella Bibbia

Casa di Nostra Signora si apre nuovamente a proposte di riflessione. Grazie alla disponibilità del Tavolo Rosa, che raggruppa associazioni ed istituzioni legate al tema del femminile, giovedì 4 maggio, Azione Cattolica e CIF (centro Italiano Femminile) propongono una riflessione su «Donne nella Bibbia», presentando un incontro dal titolo: «Il libro di Ruth: tutto può cambiare».

L’appuntamento si aprirà alle ore 17, con la possibilità di visitare la mostra «Essere donna: un’arte», ospitata presso la struttura rinnovata di via Ettore Sacchi, che presenta opere provenienti dalle collezioni di Fondazione Cariplo, contenenti immagini femminili. A seguire, alle 18, l’appuntamento culturale, che intende offrire spunti di approfondimento a partire dalla figura biblica, arricchiti da riferimenti musicali e poetici.

Si intende in questo modo continuare le proposte formative e culturali avviate presso la Casa, offrendo opportunità di incontro e di approfondimento. A questo primo incontro faranno seguito altre proposte che il Tavolo Rosa sta mettendo in campo.