25 novembre 2017:

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, un appuntamento importante nell’a€™mbito del quale il Comune di Cremona sostiene ed organizza diverse iniziative diffuse in tutta la città con l’intento di promuovere una cultura del rispetto delle donne.

La violenza contro le donne esiste, è diffusa e nonostante anni di impegno e di crescente attenzione non appare affatto in diminuzione. Le donne sono vittime di brutali ed efferate forme di violenza nella quotidianità e soprattutto nelle relazioni più intime. Un aspetto inquietante della violenza che ci deve interrogare a più livelli.
E’ fondamentale acquisire conoscenze e competenze per riconoscere il paradigma €™ della differenza di genere e la violenza contro le donne come un fenomeno socio-culturale ed una violazione dei diritti umani.

programma

sito comune di cremona

Tra le tante iniziative, si segnalano anche:

• La promozione del numero verde antiviolenza 1522 con uno striscione pubblicitario in Via Monteverdi esposto dal 21 Novembre al 10 Dicembre 2017 a cura di Soroptimist International d’Italia, sezione di Cremona: 1522. Un numero contro la violenza
  • La distribuzione di materiale informativo per la prevenzione ed il contrasto della violenza contro le donne in occasione conferenza danzata sulla poetica, la tecnica, la creatività di Pina Bausch “MOVING WITH PINA” di e con Cristiana Morganti.

Inoltre A.I.D.A. in collaborazione con il giovane team di studenti collaboratori e i rappresentanti d’Istituto del Liceo Classico ‘D. Manin’ di Cremona indice il Concorso I.R.I.S. – Io Rompo Il Silenzio, giunto quest’anno alla 4^ edizione. Il concorso è aperto a tutti gli alunni frequentanti la classe terza, quarta e quinta della Scuola Secondaria di Secondo Grado di Cremona e Provincia e si articola in 4 sezioni di espressività artistica sul tema della violenza contro le donne.

Gli elaborati vincitori saranno pubblicati il 3 Marzo 2018 sulla pagina facebook del Concorso (IRIS – Io Rompo Il Silenzio), sul sito (http://www.aidaonluscremona.it/) e sulla pagina facebook (AIDA Onlus –  Associazione Incontro Donne Antiviolenza) di A.I.D.A e sul sito del Liceo Classico ‘D. Manin’ (http://liceomanin-cr.gov.it/).

altro:

sito comune di cremona