Ci sono diversi modi per sostenere i progetti della nostra Caritas Diocesana a favore dei più poveri.

Attraverso la Fondazione San Facio

Nelle emergenze e nella quotidianità. Sul territorio e nel mondo. La Fondazione San Facio Onlus, è intitolata a San Facio, santo cremonese, operatore di carità e pellegrino. La Fondazione, in stretta collaborazione con la Caritas Cremonese, raccoglie contributi da parte di cittadini, enti e associazioni e li utilizza per sostenere persone e realtà in situazione di fragilità e di bisogno.

Lo fa operando in tre ambiti:

1. Ambito internazionale. In sinergia con l’Ufficio Missionario della Diocesi di Cremona, la Fondazione accompagna e sostiene i progetti portati avanti da sacerdoti e laici nella parti più povere del mondo. In Libano, in Romania, in Brasile, in Sierra Leone, ad esempio. Uno strumento è quello dei ‘sostegni a distanza’, periodici e mirati, per aiutare famiglie o realtà a livello alimentare, scolastico, sanitario ed
    educativo.
  1. Ambito delle emergenze. In coordinamento con la Caritas italiana e Internazionale e con la Delegazione Caritas Lombardia, la Fondazione interviene a favore delle popolazioni colpite da calamità naturali o vittime di conflitti. In Italia, spesso in occasione dei più gravi terremoti, e nel mondo, per le emergenze umanitarie ad esempio in Libano, Bosnia e Afghanistan.
  1. Ambito locale. In rete con i servizi e con il terzo settore, la Fondazione raccoglie contributi, singoli o continuativi, da parte di famiglie, gruppi parrocchiali, realtà del territorio e li destina al sostegno di persone e famiglie in particolare difficoltà economiche e sociali. Il lavoro, la casa, le spese alimentari e sanitarie, gli studi dei figli. Una risposta concreta ai bisogni reali e un accompagnamento in un percorso di crescita, integrazione e autonomia. In particolare per situazioni legate all’emergenza
    sanitaria, la Fondazione opera in stretto rapporto con la Borsa di S. Omobono, il fondo speciale istituito dalla Diocesi di Cremona a favore dei poveri della pandemia.

In ogni momento, puoi fare un versamento intestato a Fondazione San Facio attraverso:

• Conto Corrente Bancario
    Banca di Piacenza –  via Dante 126 – 26100 Cremona
    IBAN: IT 57 H 05156 11400 CC0540005161
  • Conto Corrente Postale
    n. 68 411 503

La donazione alla Fondazione San Facio è deducibile se fatta con bonifico, assegno o versamento postale.

Direttamente alla Caritas Cremonese

Oltre alle donazioni destinate alla Fondazione San Facio, puoi dare il tuo contributo direttamente alla Caritas Cremonese attraverso un bonifico sul relativo Conto corrente.

• Conto Corrente Bancario
    IBAN: IT 74 E 03069 11400 100000061305

Con il tuo 5×1000

All’interno della dichiarazione dei redditi, puoi destinare il 5×1000 a Fondazione San Facio inserendo il codice fiscale 93041130191.

Grazie perché ci aiuti nella nostra opera di carità!