MICROCREDITO – Fondo Anticrisi

per informazioni

Centro d’Ascolto Diocesano

0372.23 370

__________________________________________

Sito Banca di Credito Cooperativo – Cremona

Per la Caritas, il microcredito rappresenta infatti uno strumento di lotta alla povertà ma anche un’opportunità di affermazione e crescita di identità, di dignità, di solidarietà, di condivisione delle risorse e impegno per l’affermazione del diritto al lavoro.

La crisi  ha contribuito a peggiorare le condizioni di chi erano già nel bisogno: sono aumentati i flussi nei Centri di ascolto di coloro che sono in difficoltà economica. Ma soprattutto essa ha fatto precipitare nella zona grigia dell’insicurezza e della vulnerabilità, con forti rischi di impoverimento, molte famiglie che non se lo sarebbero mai aspettato: coloro che credevano di avere un lavoro sicuro e che hanno acceso mutui per la casa e finanziamenti per le spese domestiche.

Rimane infine necessaria e non procrastinabile una riflessione seria e approfondita su alcuni aspetti della crisi economica, in particolare quelli che ricadono sulle famiglie e le persone, e momenti di formazione su alcuni aspetti specifici, che hanno anche una valenza etica significativa, quali ad esempio i nuovi stili di vita, le questioni legate all’energia (risparmio energetico, ecc.), l’educazione al risparmio e l’educazione al consumo.

Related posts