Fattoria della Carità

Progetto la Isla de Burro

Descrizione della struttura

La struttura, una canonica ristrutturata, donata alla Caritas  garantisce agli ospiti la possibilità di vivere in locali dove gli spazi sono adeguati a rispondere al meglio ai loro bisogni. Il fabbricato si sviluppa in due fabbricati separati da un ampio cortile. Al piano terreno del fabbricato principale trova spazio un salotto, la sala da pranzo, un bagno, un ufficio, una cucina indipendente e una dispensa. Al primo piano, raggiungibile tramite le scale o l’ascensore si trova la zona notte con due camere da due posti letto, due camere da tre posti letto, la stanza per l’operatore e tre bagni. Nell’edificio trovano spazio, due locali comunicanti adibiti a lavanderia e stireria, un laboratorio di falegnameria e un bagno. Il piano mansardato infine comprende un ampio locale per le attività didattiche e un bagno. Adiacente alla struttura, circondata da un giardino, si trova un campo da calcio ad uso della comunità educativa.

Destinatari del servizio

La comunità accoglie ragazzi minorenni inviati dal Tribunale dei Minorenni per casi di competenza Amministrativa, Civile o Penale oppure inseriti dagli Enti locali per quanto riguarda i Minori Stranieri non Accompagnati.

Attività educative e collaborazioni sul territorio

Collaborazione con la coop. “Carità e Lavoro”.

Manutenzione della Isola Ecologica e Parco giochi adiacente alla comunità in accordo col Comune di Sesto ed Uniti Collaborazione in ambito di volontariato con il Rifugio del cane.

Collaborazione in ambito di volontariato con “Scodinzolandia”.

Attività di alfabetizzazione.

Attività di recupero e consolidamento scolastico.

Centro per l’impiego per l’orientamento e la ricerca lavorativa

Associazioni sportive per l’inserimento in squadre di calcio o calcetto

MERCOLEDì 15 GIUGNO 2011
L’ex attaccante del Milan Daniele Massaro a Cortetano per inaugurare il campo da calcio della Fattoria della Carità