Comunità “San Francesco”

Descrizione della struttura

La struttura può ospitare fino a 15 soggetti adulti, è ubicata in una tipica cascina lombarda alle porte della città di Cremona.

Un giardino ed un ampio cortile interni completano il fabbricato che ospita al piano terra la Direzione, gli uffici, la cucina, la sala da pranzo e ampi spazi comuni. Ai piani superiori camere con bagno a uno, due e tre letti, una piccola cappella e un appartamento per la comunità delle religiose residenti.

Un’ala al secondo piano è attrezzata come “nido” per i bambini ospiti della comunità insieme alle mamme.

Completa la struttura un appartamento che viene utilizzato dalle ospiti nella fase del pre-reinserimento ed un laboratorio per le attività ergoterapiche.

Destinatari del servizio

La comunità accoglie donne tossicodipendenti con o senza bambini, con età superiore a diciotto anni.

Accoglie anche donne in stato di gravidanza e persone in trattamento metadonico e/o psicofarmacologico.

È previsto, inoltre, l’inserimento di donne i cui figli sono temporaneamente allontanati dalla madre con decreto del Tribunale per i minorenni, con l’obiettivo specifico di valutarne le capacità genitoriali e l’idoneità per un eventuale ricongiungimento.

Attività educative e collaborazioni sul territorio

La comunità lavora in rete con il pubblico e il privato sociale presenti sul territorio cremonese.

In particolare: il Servizio territoriale per le dipendenze, il Nucleo Operativo Alcologia di Cremona per i soggetti alcol dipendenti, il Centro Psico-Sociale di Cremona per il supporto psichiatrico, il Comune e la Parrocchia di Castelverde, le Cooperative sociali di inserimento lavorativo (accordo di intesa con la Coop. “Carità e Lavoro”, la Coop. “Il Legaccio”, l’Associazione Centro Studi e Ricerche per l’attivazione di borse lavoro), i Consultori familiari, l’Istituto comprensivo scolastico di Castelverde per l’inserimento dei minori ospiti della comunit,  l’Associazione “Il Girasole” di Cremona per sostegni familiari e supporto alla genitorialità