“Scopoli 20 anni dal terremoto del 1997”

In occasione dei vent’anni dal sisma che colpì l’Umbria e le Marche nel settembre 1997, la Caritas Cremonese, allora gemellata con la Diocesi di Foligno – ed in particolare con la Parrocchia di  Scopoli frazione del Comune di Foligno – propone l’organizzazione congiunta alla Caritas di Crema, di una occasione di ricordo e riflessione da realizzare in occasione della “Festa Parrocchiale triennale della Madonna del Rosario”, in nome dell’amicizia nata vent’anni fa e sulla base della rinnovata vicinanza per il terremoto del 2016 e la presenza costante della Caritas Cremonese nella Diocesi di Camerino.

Sabato 30 Settembre 2017 – SCOPOLI (Pg)

Le Caritas Diocesane di Crema e di Cremona dal mese di settembre del 1997 e per tutto il 1998 avevano espresso la vicinanza alle famiglie dell’Umbria colpite dal sisma con la solidarietà che è frutto della comunione tra Chiese. Questa vicinanza si era manifestata da subito nella preghiera, nell’invio di generi di prima necessità, in una raccolta fondi straordinaria ma anche con un accompagnamento nel tempo delle persone attraverso la presenza fissa di operatori, obiettori e volontari. Il gemellaggio aveva previsto la realizzazione a Scopoli di un Centro Operativo Periferico delle Caritas di Cremona, Mantova e Crema e di un Centro di collegamento sul territorio umbro-marchigiano da parte delle Caritas Lombarde.

Per consentire ai numerosi volontari, parrocchiani, gruppi, scout… di tenere viva l’amicizia e la vicinanza è nato il Villaggio della Solidarietà che in occasione del ventennale ospiterà quanti vorranno partecipare.

La data individuata per la cerimonia del ricordo è sabato 30 settembre 2017, nell’ambito delle iniziative inerenti la Festa Parrochiale triennale della Parrocchia di S. Maria Assunta a Scopoli (Pg).

Per l’occasione la Caritas di Crema e la Caritas Cremonese invitano a partecipare all’evento i volontari di allora e di oggi, per riflettere sul tema del volontariato. Inoltre vi sarà la possibilità di abitare il villaggio Menotre e promuovere l’economia locale con un piccolo contributo al rilancio del turismo nella zona.

Sabato 30 settembre 2017

– Ore 16.00 Santa Messa presso la Parrocchia Santa Maria Assunta di Scopoli.

– Ore 17,00 Saluti delle autorità presenti.

– Ore 17,30 Intervento di Sua Eccellenza l’Arcivescovo di Ferrara Mons. Gian Carlo Perego.

– Ore 18,00 Intervento del Sindaco di Foligno Sig. Nando Mismetti.

– Ore 18,15 Intervento del Direttore della Caritas diocesana di Foligno Sig. Mauro Masciotti.

– Ore 18,30 Intervento del Direttore della Caritas di Cremona Don Antonio Pezzetti.

– Ore 18.45 Intervento del Vice Direttore della Caritas di Cremona Dott. Cristiano Beltrami.

– Ore 19,00 Conclusione e saluti.

Ore 19.30 Cena insieme presso il Villaggio Menotre offerta dalla Caritas Diocesana di Cremona.

Domenica 1 ottobre

Eventi della “Festa parrocchiale triennale”. Pranzo insieme.

E’ possibile prenotare il pernottamento presso le casette di legno del “Villaggio Menotre”. Il costo è di 10 euro a persona a notte da corrispondere direttamente in loco.

E’ possibile partecipare alla cena di sabato ed al pranzo di domenica offerti dalla Caritas Diocesana di Cremona.

Per confermare la propria presenza ed eventualmente prenotare posti letto e il pranzo e/o la cena è possibile contattare direttamente il Sign. Fermano al numero: 335/6213297 oppure ci si può rivolgere presso gli uffici Caritas 0372/35063

Le adesioni dovranno pervenire il più presto possibile.