“LA RACCOLTA CONTINUA…”

Nuova iniziativa solidale
Ogni mese la colletta
di un particolare prodotto
per i più poveri della città

“La raccolta continua…”: è questo lo slogan della nuova iniziativa di solidarietà lanciata dalla Caritas diocesana. Una raccolta non di denaro, ma di generi alimentari che varieranno ogni mese da destinare alle tante situazione di fragilità seguite dalla Casa dell’Accoglienza. La colletta, promossa in sinergia con la Federazione Oratori, parte con febbraio, individuato come “mese della colazione”: le richieste riguardano latte a lunga conservazione (anche con scadenza ravvicinata) e zucchero. La raccolta del materiale presso gli Uffici Caritas di via Stenico 2/B.
__________________________

A spiegare nel dettaglio l’iniziativa è il direttore di Caritas Cremonese, don Antonio Pezzetti, in una lettere inviata nei giorni scorsi a tutte le parrocchie, gli oratori e i benefattori della Caritas nella quale fa un bilancio delle attività svolte.

«Nell’anno 2013 – si legge – abbiamo potuto accogliere e sostenere circa 100 donne con bambini molto piccoli (soltanto di pannolini e omogeneizzati abbiamo speso 4.500 euro!) o in età scolare e alcune donne sole. L’età media di queste donne accolte è compresa tra venticinque e quarant’anni, quasi sempre sono disoccupate e una su due è italiana. Vengono accolte soprattutto per problemi legati alla vita familiare e/o gravi difficoltà sociali. Sempre più spesso incontriamo anche donne con problemi psichici e donne grandi di età».

«Ogni sera – precisa don Pezzetti – nel rifugio ospitiamo gratuitamente diciotto uomini senza dimora che trovano un pasto caldo, un letto, la possibilità di lavarsi, cambiarsi e curasi».

In più, con il Fondo famiglie, nel 2013 «la Caritas diocesana ha erogato contributi economici ad ottocento persone – di cui la metà italiani purtroppo – per un totale di euro 185.000 destinati in larga parte al pagamento di utenze, affitti e spese mediche. Ad oggi 60 tra famiglie e gruppi parrocchiali hanno attivato un “Sostegno a vicinanza” per alcune famiglie in difficoltà».

Dopo queste premesse, che delineano il quadre della situazione, la richiesta di un nuovo aiuto per l’iniziativa “La raccolta continua…”. «Se ci permettiamo di disturbarti – si legge nella lettera – è perché sappiamo quanto sei generosa/o e vogliamo chiederti aiuto per una raccolta – non in denaro – ma in generi vari che la tua Caritas diocesana sta organizzando per i mesi a venire. A partire dal mese di febbraio 2014 ci organizzeremo infatti con un raccolta di articoli vari da destinare a quanti fanno riferimento alla Caritas ed alla Casa dell’Accoglienza».

Per il mese di febbraio la raccolta riguarderà dunque  latte a lunga conservazione (anche con scadenza ravvicinata) e zucchero. Si proseguirà a marzo, il “mese del pranzo”, promuovendo una raccolta straordinaria di riso. Ad aprile, il “mese della Pasqua”, saranno raccolte colombe da destinare soprattutto ai detenuti nel carcere di Cremona. A maggio, il “mese della mamma”, la raccolta riguarderà articoli per l’infanzia (latte in polvere, omogeneizzati, farine per lattanti, pannolini infanzia). Durante tutta l’estate, invece, si farà una raccolta di materiale scolastico (quaderni, pastelli, pennarelli, colla, zaini) da distribuire tramite il Centro di Ascolto diocesano nel mese di settembre.

E così conclude don Pezzetti: «”Grazie ai contributi ricevuti molte famiglie hanno potuto vedere un barlume di luce nel buio della crisi”. Con queste parole di mons. Dante Lafranconi ti ringraziamo per il tuo generoso impegno e per la fiducia riposta nella Caritas».

Il materiale della raccolta potrà essere consegnato presso gli uffici della Caritas diocesana, in via Stenico 2/B. «Nessuno è autorizzato – si precisa ancora – a raccogliere materiale o denaro “porta a porta” o in strada».