Resoconto Gatti di Calza

Questo è per tanti periodo di resoconti e di inventari e anche il progetto “Gatti di calza”, prima di riprendere le attività nel nuovo anno ( e c’è già una sorpresa che Basilio ha in serbo per il prossimo carnevale ) sta tirando le somme di tre mesi intensi, belli, ricchi di incontri, di sorrisi… di gatti di calza fantasiosi e creativi che hanno riscosso grande successo in ogni vendita che è stata fatta.

 

Gatti di calza – SITO

Incominciamo con l’elenco delle scuole e degli oratori e dei gruppi che si sono fatti coinvolgere con entusiasmo in questa prima parte dell’anno:

-Parrocchia di Bonemerse (“Farelegami”, in collaborazione con Comune e Biblioteca)

-Classi quinte parrocchia S.Imerio Cremona, percorso iniziazione cristiana

-Scuola Primaria Sacra Famiglia Cremona, classi prime.

-Scuola Primaria Stagno Lombardo

-Scuola Primaria Beata Vergine

-Scuola Primaria S.Ambrogio

-Scuola Primaria Vescovato, classe seconda A

-Scuola Primaria Alfianello

-Scuola Primaria di San Daniele Po

-Scuola Primaria di Pieve d’Olmi

-Scuola per l’infanzia Maria Immacolata di Cremona

-Scuola per l’infanzia Pellegrini Guzzoni di Monticelli d’Ongina

-Scuola per l’infanzia di Pozzaglio ed Uniti

-Associazione Famiglie Affidatarie “Il Girasole” di Cremona

– Scuola materna S.Giuseppe di Casalmaggiore (con una vendita di altri libri che però ha avuto la stessa finalità).

Le vendite dei gatti di calza prima di Natale sono state le seguenti (senza contare alcune “vendite private” fatte a persone che hanno chiesto di acquistare libro e gatto di calza in altre occasioni) :

3 DICEMBRE, presso mercatini di Natale di Castel Ponzone.

12 DICEMBRE, presso Casa di Nostra Signora a Cremona…. Aspettando santa Lucia.

16-17 DICEMBRE presso le parrocchie di Pieve d’Olmi e San Daniele Po

17 DICEMBRE, presso Civico 81 Cremona ( festa famiglie affidatarie per il ventesimo della nascita)

20 DICEMBRE, presso scuola per l’infanzia di Pozzaglio, festa di Natale con i genitori.

In data 10 dicembre era stata raccolta una somma di 320.05 euro ed è stato acquistato uno stereo del valore di 119 euro da spedire alla scuola primaria “Ugo Betti di Camerino”, insieme a pacchi di cartoncini colorati offerti da Caritas Cremonese e a tantissimi torroncini offerti da Massimo Rivoltini. La spesa per la spedizione è stata dimezzata grazie alla generosità di Marcello, titolare di Mail Boxes-Cremona.

Grazie alle vendite successive siamo arrivati, oggi, a contare 1.797.90 euro!

Le maestre della scuola di Camerino ci hanno chiesto un televisore da utilizzare per le attività scolastiche e ricreative, ma l’accordo è di spedirlo dopo le vacanze natalizie, per evitare disguidi dovuti al “traffico dei pacchi” tipico di questo periodo e per essere sicuri che la scuola sia aperta. Quindi dopo l’Epifania spediremo anche il televisore ed, eventualmente, altro materiale scolastico che potrebbe servire ai bambini di Camerino. Il tutto accompagnato dai gatti di calza realizzati dai bambini della scuola per l’infanzia “Pellegrini Guzzoni” di Monticelli d’Ongina insieme ai loro genitori… proteggeranno il televisore durante il viaggio e renderanno sicuramente felici i bimbi destinatari!

La cifra raccolta ci permette di pensare di poter aiutare anche altre scuole terremotate o altre realtà che aiutano i più piccoli tra le mille difficoltà che purtroppo non diminuiscono in quelle terre, anzi…

 

Che dire… se non GRAZIE! Grazie con tutto il cuore per tutto l’entusiasmo, il lavoro, la generosità che hanno coinvolto piccoli e grandi e intere comunità.

Le insegnanti e i bambini di Camerino, che abbiamo tenuto aggiornati attraverso fotografie e articoli, sentono il calore che passa dalle mani al cuore di ciascuno e ringraziano con tanto affetto, perché tutto questo aiuta a non sentirsi dimenticati e abbandonati.

Ora siamo entrati nel 2018 e tra qualche giorno si ricomincerà a lavorare e ovviamente non mancheremo di aggiornare sui nuovi appuntamenti!

GRAZIE E BUON ANNO!!!!!

Nicoletta D’Oria Colonna (operatrice Caritas Cremonese)

 e Rossella Galletti (ideatrice del progetto)

 

 

Related posts